Malattie Gengivali e Parodontologia

Malattie Gengivali e Parodontologia

La perdita dei denti a causa di malattie gengivali è molto frequente. Molte persone convivono da anni con alitosi e sanguinamenti gengivali, pensando che sia normale, in realtà, questi segnali apparentemente innoqui, nascondono infiammazioni ed infezioni croniche a carico dell’osso che sostiene i denti, causando retrazioni che portano alla mobilità dei denti e poi alla perdita degli stessi.

Inoltre molti studi scientifici hanno accertato i collegamenti tra la malattia gengivale e importanti patologie cardiovascolari, renali e parti prematuri.

Le moderne tecniche di terapia parodontale, prevedono l’eliminazione dei tessuti infetti e la rigenerazione del tessuto osseo e gengivale, bloccando l’evoluzione della malattia e il miglioramento della stabilità dei denti.Importante è intercettare precocemente tali malattie, quando i danni a livello osseo non sono ancora gravi.

Al fine di mantenere stabile nel tempo il risultato ottenuto con le terapie indicate, fondamentale sarà poi la regolarità dei controlli periodi e la costanza nell’effettuare l’igiene domiciliare corretta, per prevenire eventuali ricadute della malattia stessa.